Estrattore universale chiodi

Strumento universale per la rimozione di qualunque tipo di chiodo.

Lo strumento è costituito da un tubo con massa battente scorrevole alla quale estremità viene avvitata la punta che andrà a connettersi al chiodo. All'interno del tubo viene inserita un'asta, completata nella parte posteriore da un gruppo a molla, che avvitata allarga la punta stessa all'interno del chiodo conferendo una presa a morsa estremamente efficace. In questo modo il chiodo verrà letteralmente agguantato dallo strumento e si provvederà ad estrarlo per mezzo della massa battente. Esistono 6 filettature per tutti i diametri dei chiodi.

Prima dell'estrazione del chiodo con la massa battente, al chiodo dovrà venire svitata la testina. Questo rappresenta spesso un problema perché a volte non si ha a disposizione la chiave giusta. Il set comprende una chiave per ogni tipo di testina di chiodo finora conosciuta.

La tensione dell'asta di spinta è mantenuta da un gruppo di molle nella parte posteriore. A causa del campo di serraggio delle punte di fissaggio, 6 misure sono sufficienti per coprire tutte le filettature interne dei chiodi. Va notato che la dimensione della punta deve essere scelta in modo che si inserisca direttamente nel foro del chiodo con il minor gioco possibile. Questo assicura la massima stabilità della combinazione fra estrattore e chiodo stesso. Il set di strumenti comprende anche un manico dritto e uno cardanico per un set di punte esagonali lunghe a passi di 0,5 mm fra le misure 2,5 fino a 5,5 mm.

Vantaggi:

  • Rapidità e sicurezza nell'estrazione di chiodi con filettatura interna
  • Facilità di montaggio e posizionamento dello strumento
  • Riduzione significativa del tempo totale di intervento chirurgico
  • Set completo di vari tipi di strumenti, impugnature, chiave a brugola, snodo universale e martello
  • Facilità di gestione degli strumenti grazie al cesto studiato appositamente
endocon SOS-Marknagelextraktor
Estrazione della componente tibiale con strumento estrattore di chiodo